TECNOLOGIA LASER

Nell’ultimo decennio l’utilizzo delle apparecchiature laser è entrato nella pratica clinica quotidiana diventando una valida alternativa alle metodiche odontoiatriche tradizionali, ponendosi come strumento di innovazione e di totale affidabilità.

Grazie al laser a Diodo è possibile offrire ai miei pazienti miglior comfort, minor fastidio, minor dolore, minor uso di anestetici, maggior rapidità di intervento, maggior velocità di guarigione, cioè una maggiore qualità di cura rispetto a chi non usa il Laser. Il Biolase è un laser chirurgico sviluppato per l’utilizzo in una ampia gamma di trattamenti sui tessuti molli. Il Laser utilizza una sorgente diodo semiconduttore di radiazione infrarossa. L’energia viene veicolata attraverso una fibra flessibile, collegata da una estremità alla sorgente/corpo del laser e dall’altra ad un manipolo. Biolase presenta delle caratteristiche uniche che lo rendono uno strumento pratico, maneggevole e utilizzabile nelle molteplici occasioni della pratica quotidiana.

I BENEFICI DEL LASER A DIODO RISPETTO ALLE TECNICHE TRADIZIONALI

– L’estrema tollerabilità del trattamento permette di evitare l’utilizzo dell’anestesia nella maggior parte degli interventi. Questo assicura un migliore rapporto col paziente, in particolare con pazienti odontofobici e con bambini.

– Il laser risulta il metodo meno invasivo rispetto alle tecniche tradizionali, riducendo i tempi di guarigione. L’emostasi creata dal Laser rende ben visibile il campo operatorio ed evitare punti di sutura.

– Il Laser ha un forte potere antibatterico favorendo perciò l’effetto decontaminante ed antinfiammatorio durante il suo utilizzo.

– Il trattamento col Laser richiede un minor numero di sedute al paziente, oltre ad interventi di minore durata per la maggior parte delle applicazioni.

BENEFICI PER IL PAZIENTE:

Sanguinamento minimo o assente.; nessun gonfiore; guarigione accelerata;
Infezioni post-operatorie ridotte;
meno anestesia(locale se richiesta); minimo dolore
con minor durata di operazione; Sbiancamento completo in una singola seduta;
utilizzabile in caso di gravidanza o portatori di pacemaker.

In campo odontoiatrico può essere applicato per eseguire chirurgie Mucogengivali, chirurgie Orali (come ad esempio Frenulectomia, Scoperture di Impianti), decontaminazioni Parodontali ed Endodontiche, sbiancamento , biostimolazioni e Terapie Antalgiche.

TERAPIA ANTALGICA

Questo tipo di terapia viene eseguita in presenza di patologie di tipo infiammatorio come dolore all’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) o dolori Mio-Facciali. I disturbi in questa zona spesso procurano difficoltà alla masticazione, dolori facciali, flessioni anomale del collo e del cranio. Solitamente questi disturbi vengono trattati farmacologicamente con antinfiammatori o antidolorifici, ma alcuni studi attestano che il trattamento laser favorisce la guarigione più efficiente di ferite cutanee, l’aumento di vascolarizzazione locale e il rimedio al dolore dando sollievo immediato al paziente.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento laser rispetto al tradizionale (eseguito negli studi) ha molti vantaggi tra i quali la riduzione del tempo della seduta da un’ora a 30 minuti; i denti non presentano ipersensibilità residua post trattamento se non minima e lo smalto appare più brillante e non disidratato.

CHIRURGIA MUCOGENGIVALE

Questo tipo di trattamento chirurgico si utilizza per la rimozione di tessuto gengivale al fine di creare un margine gengivale più corretto, ripristinando la morfologia gengivale fisiologica, eliminando tasche parodontali. La procedura laser avviene riducendo o totalmente eliminando l’utilizzo di anestesia, con minor sanguinamento; non necessita di eventuali suture e riduce il dolore post operatorio.

TRATTAMENTO TASCHE PARODONTALI

Il trattamento avviene con minima invasività, senza dover creare un lembo chirurgico. Questo comporta una guarigione più rapida e minori disagi post operatori. Il laser và a ridurre la carica batterica presente nelle tasche parodontali con un’azione antinfiammatoria e và a biostimolare i fibroblasti per la formazione di tessuto sano.

DECONTAMINAZIONE ENDODONTICA

La terapia endodontica ha come obiettivo quello di rimuovere completamente il tessuto infetto affinchè il canale radicolare preparato sia il più possibile privo di batteri. L’utilizzo del laser va ad affiancare la terapia tradizionale apportando una decontaminazione profonda con effetto battericida (diminuzione della carica batterica) all’interno dei canali dentali, fino all’apice del dente e nei tubuli dentinali, favorendo la guarigione di lesioni periapicali in tempi più brevi e con una maggior predicibilità dei risultati nel tempo.

SCOPERTURA IMPIANTI

Come per altre chirurgie orali, l’utilizzo del laser riduce la necessità di utilizzo di anestesia, fa si che ci sia minor invasività e minor sanguinamento con la possibilità di prendere l’impronta immediatamente, riducendo così i tempi di protesizzazione.

Inoltre in caso di PERIMPLANTITI, (processi infiammatori dei tessuti molli e duri attorno agli impianti che determinano una rapida perdita progressiva del supporto osseo e molte volte causano la perdita dell’impianto), il dispositivo laser  viene utilizzato per favorire il processo di guarigione grazie alle sue capacità di non alterare la superfici degli impianti e di decontaminare profondamente la zona.

FRENULECTOMIA

Il frenulo è un fascio di tessuto muscolare e fibroso rivestito da mucosa che si può trovare sia sul labbro superiore a livello degli incisivi superiori sia sotto la lingua. Eseguire un
intervento di frenulectomia significa praticare una rimozione parziale del
frenulo o un suo riposizionamento. Solitamente questo tipo di intervento vien praticato su pazienti molto giovani e proprio per questo utilizzare il laser è la scelta più idonea. Anche in questa pratica , la procedura laser ha una minor invasività riduce l’uso di anestesia ,presenta poco sanguinamento, pochi disturbi post operatori senza impiego di suture e quindi si cicatrici residue.

Infine il trattamento laser può essere utilizzato anche in casi di AFTE, HERPES LABIALI e ULCERE DA DECUBITO dando immediato sollievo dal dolore con una guarigione rapida senza cicatrici.